top of page

Il discorso di Piero Calamandrei



Piero Calamandrei, nel discorso del 26 gennaio 1955, introdusse la Costituzione spiegando tre suoi punti fondamentali:
-innanzitutto per far sì che essa potesse corrispondere alla realtà, era necessario rispettare le seguenti condizioni: fornire il lavoro, provvedere a istruire, dare una giusta retribuzione e dignità da uomini a tutti.
-chiarire che l'uguaglianza di fatto è una democrazia formale, mentre l'uguaglianza di diritto è una democrazia nella quale i cittadini possono concorrere e contribuire al miglioramento della vita sociale, ed in cui le forze spirituali collaborino al progresso della società.
-spiegare che la Costituzione italiana è una polemica sia contro il passato, in quanto nei suoi diversi articoli sorgono dei giudizi contro lo scorso regime, che ha portato alla nascita di un nuovo regime; sia contro il presente perché è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il compimento delle aspirazioni di un individuo.
Link al discorso di Piero Calamandrei: https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2017/12/24/questa-costituzione-e-il-nostro-programma/4058590/

bottom of page